75 Miliardi di euro di Prestiti BCE a Banche Italiane interessi zero


75 Miliardi di euro di Prestiti BCE a Banche Italiane interessi zero
La BCE, tra settembre e dicembre 2014, concederà alle Banche Europee la prima tranche da circa 400 Miliardi di euro, dei nuovi Prestiti TLTRO, ad un tasso di interesse molto basso, anzi più che basso prossimo allo "zero", ovvero 0,15% annuo.

Quella che si preannuncia come "la manna BCE" anche per molte delle principali Banche Italiane, che saranno plausibilmente destinatarie di ben 75 dei primi 400 Miliardi di euro, avrà inizio il 18 settembre 2014.

Nelle intenzioni della BCE (Banca Centrale Europea) questi nuovi Prestiti concessi alle Banche ad un tasso di interesse molto vicino a "zero" dovrebbero servire sostenere l'economia reale, stimolando le Banche a concedere maggiori Prestiti e Finanziamenti alle Imprese.

Il principale strumento di "persuasione" che la BCE ha messo in campo è sostanzialmente la "minaccia", per le Banche che beneficeranno della pioggia di Miliardi di euro, di un rimborso anticipato. Dopo 2 anni anziché 4.

Le (buone) intenzioni della BCE appaiono dunque chiare, ma lo "strumento di persuasione" - alla Redazione di Prestito.it - appare non sufficientemente "affilato" per spaventare le Banche, soprattutto le Banche Italiane che potranno godere di bassissimi livelli di erogazione Prestiti registrati negli ultimi 12 mesi.

Infatti il rimborso anticipato da effettuarsi dopo 2 anni, anzi i 4 anni standard previsti dai prestiti TLTRO, scatta unicamente se il volume dei nuovi Prestiti erogati dalle Banche che hanno ottenuto fondi TLTRO, nell'arco di un anno, sarà inferiore ai 12 mesi precedente.
Parametro che inoltre non sarà preso in considerazione sino all'aprile 2015. Concedendo quindi ulteriori 6/8 mesi di bonus... che speriamo non saranno utilizzati da alcune Banche per "abbassare" ulteriormente la media dei Prestiti concessi, rendendosi così più facile il raggiungimento degli obiettivi nei 12 mesi successivi.

Quindi in breve:
Se le Banche Italiane continueranno con il Credit Crunch attuale a NON erogare Prestiti e Finanziamenti alle PMI "senza ulteriormente peggiorare dai devastanti livelli attuali" potranno tranquillamente ottenere Prestiti TLTRO dalla BCE per 75 Miliardi di euro al tasso di interesse dello 0,15% e rimborsarli nei 4 anni standard e nel frattempo chiederne anche altri nelle successive emissioni previste (sino a circa 200 Miliardi di euro solo per le Banche Italiane) nell'ambito del programma TLTRO, sempre al tasso di interesse incredibilmente basso dello 0,15% annuo.

Di fatto:
Le Banche Italiane per essere costrette a rimborsare i Prestiti TLTRO in 2 anni anziché in 4 dovranno riuscire nell'arduo compito di erogare ancora meno Prestiti alle Imprese rispetto al livello attuale che costituisce peraltro tristemente il minimo storico Italiano.

Da questo scenario purtroppo non resta che sperare che, una volta tanto, le Banche Italiane non risultino del tutto "smemorate" rispetto alla vera finalità dei Prestiti BCE TLTRO. Finalità che è appunto quella di agevolare l'immissione di liquidità nell'economia reale tramite nuove concessioni di Prestiti e Finanziamenti alle PMI da parte delle Banche.

Qui di seguito una lista che rappresenta le "quote" (in Miliardi di euro) che le Banche dei vari Paesi Europei si spartiranno con la "prima fetta della succulenta Torta", confezionata ad-hoc dalla BCE, da quasi 400 Miliardi di euro di Prestiti TLTRO:

Banche Germania: 95 Miliardi di euro
Banche Francia: 77 Miliardi di euro
Banche Italia: 75 Miliardi di euro
Banche Spagna: 54 Miliardi di euro
Banche Olanda: 29 Miliardi di euro
Banche Austria: 15 Miliardi di euro
Banche Belgio: 10 Miliardi di euro
Banche Grecia: 10 Miliardi di euro
Banche Irlanda: 8 Miliardi di euro
Banche Portogallo: 8 Miliardi di euro
Banche Finlandia: 7 Miliardi di euro
Banche Lussemburgo: 4 Miliardi di euro
Banche Cipro: 1 Miliardi di euro
Banche Lettonia: 1 Miliardi di euro
Banche Estonia: 1 Miliardi di euro
Banche Slovacchia: 1 Miliardi di euro
Banche Slovenia: 1 Miliardi di euro
Banche Malta: 0,5 Miliardi di euro


Jennifer Swen
--
Redazione - Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it


Redazione - Prestito.it - 2014-08-27 









Calcola la tua Rata

%