Prestiti Bancari a Famiglie e PMI ancora in calo ad Agosto


Dal rapporto dell'ABI (Associazione Bancaria Italiana) si apprende che anche nel mese di Agosto 2014 il numero di Prestiti Bancari erogati in Italia sono diminuiti sia per le Imprese che per le Famiglie.

La contrazione dell'accesso al credito per le Imprese è stata del -2,3%, mentre i Prestiti Personali sono calati del -1,1%

Ovviamente diffondendo i drammatici dati del perseverare del Credit Crunch Bancario, che ha registrato l'ennesimo calo del calo, l'ABI non ha mancato di presentare gli stessi con un velato alone di positività.

Infatti l'ABI ha segnalato che il calo del -2,3% dei Prestiti alle PMI, verificatosi in Agosto, è migliore rispetto al calo del -2,5% registrato nel precedente mese di Luglio.
E quasi entusiasticamente, per quanto concerne il calo dei Prestiti del -1,1% concessi alle Famiglie, l'ABI, afferma che si tratta del "Il miglior risultato da luglio 2012".

La Redazione di Prestito.it non può far a meno di osservare che di questo passo, se si arriverà anche in Italia a toccare lo "zero" per quanto concerne l'erogazione di Prestiti concessi a Famiglie e PMI (vedi Grecia), le Banche Italiane potranno finalmente parlare di "grande stabilità e nessun calo nei Prestiti concessi".

Una situazione paradossale e diametralmente opposta agli auspici della BCE che si accinge ancora una volta le Banche di una "economicissima" liquidità. Quella dei Prestiti TLTRO allo 0,05% di interessi annui.


Jennifer Swen
--
Redazione - Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it


Redazione - Prestito.it - 2014-09-16 









Calcola la tua Rata

%