Euro Duraturo o Euro in Prestito


Sono oggi molti ad accusare la moneta unica Europea, l'Euro, di essere una delle cause del malessere economico che domina sul Vecchio Continente ormai da molti anni.
Un malessere che ha causato le forti criisi bancarie, che ha fatto si che le stesse banche tagliassero le proprie esposizioni, riducessero i prestiti e i finanziamenti, un malessere che continua a portare con se un altissimo livello di disoccupazione.

Sono oggi anche in molti a sperare che lo stesso Euro si riveli una esperienza passeggera, che sia in un certo senso una moneta in prestito ma che poi si ritorni alle monete nazionali che le singole nazioni possono liberamente (liberamente, così per dire) gestire.

La stessa Banca Centrale Europea sembra avere questa preoccupazione perchè , specie in questi ultimi mesi, non sembra fare altro che continuare a ripetere che l'Euro è ireversibile, che non si può tornare indietro...e così via.

Anche oggi Mario Draghi, Presidente della BCE, ha affermato che la sua Banca “Resta determinata a proteggere l'Euro”.
Una affermazione in realtà abbastanza banale, quasi come dire che ...i genitori amano i figli!!

E' ovvio che la BCE voglia difendere la moneta Europea, ma il fatto che la stessa BCE senta tanto il bisogno di fare queste osservazioni da la misura del reale rischio che qualcosa possa accadere, qualcosa che potrebbe infliggere un duro colpo all'Eurozona.


Draghi ha detto queste parole in occasione della cerimonia di inaugurazione dell'Ssm, il Meccanismo di Vigilanza Unico supervisore diretto delle principali Banche dell'Eurozona.

Notizia Flash
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

Redazione - Prestito.it - 2014-11-20 









Calcola la tua Rata

%