Positivi i Prestiti a Famiglie per Primo Bimestre 2016


Un inizio di anno positivo per il settore dei prestiti a famiglie, con i dati del CRIF che indicano una crescita della domanda di prestiti pari all'11% per Gennaio e Febbraio 2016.
Come ormai accade sistematicamente, all'interno dei dati positivi sui prestiti, la classe che funge da traino rimane sempre quella dei prestiti finalizzati, ovvero dei prestiti che vengono richiesti al momento di acquisti di beni strumentali o di servizi.
In questa occasione i prestiti finalizzati hanno messo a segno un ricco aumento del 24% su base annua.
Un dato che sembrerebbe confermare una ripresa nella propensione alla spesa, propensione direttamente legata alla confidenza nel settore economico.

Un dato che proprio non sembra voler accennare ad alcuna significativa inversione di tendenza invece rimane quello legato ai prestiti personali
La richiesta di prestiti personali puri, ovvero prestiti non finalizzati per alcun acquisto, scende infatti del 3,4% a fine Febbraio 2016 nei confronti dello stesso periodo del 2015.
Gli importi medi dei prestiti personali richiesti segna 12.312 Euro.
Mentre l'importo medio totale dei prestiti segna 8.430 Euro.

Per quanto invece riguarda la fascia di età, i giovani sembrano aumentare la propria presenza con un +0,4% dei giovani di età compresa fra i 25 e i 35 anni.
Calano al contrario coloro che richiedono prestiti nella fascia compresa fra i 35 e i 44 anni.

Sempre a Febbraio non sembra segnare rallentamenti la domanda di richiesta di mutui da parte delle famiglie Italiane, con un +32,5% rispetto al Febbraio 2015, mese che dobbiamo ricordare era stato a sua volta estremamente positivo.


Notizia Flash
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

 - 2016-04-01 









Calcola la tua Rata

%