Prestiti e Finanziamenti, Il Credito al Consumo


Si parla spesso di prestiti, finanziamenti e di credito al consumo.
Ma cosa esattamente è il Credito al Consumo?

IL Credito al Consumo è un prestito o un finanziamento richiedibile solo ed esclusivamente a titolo personale e per necessità personali, ovvero necessità relative alla nostra vita famigliare.

In alcuni casi il Credito al Consumo assume un nome differente, maggiormente indicativo, come per esempio quando si chiede un prestito per l'acquisto di un bene specifico come un autovettura o un frigorifero.
In questo caso si parla di Prestito Finalizzato.
Nel caso del Prestito Finalizzato l'ente finanziatore versa l'importo di prestito richiesto direttamente a chi ha fornito il bene venduto.

Non rientrano invece nel settore del Credito al Consumo i prestiti e finanziamenti relativi alla propria attività professionale.

Detto questo bisogna anche aggiungere che esistono dei limiti, parametri specifici, che delimitano il Credito al Consumo.
Per esempio non rientrano in questa categoria i prestiti inferiori ai 200 Euro o superiori ai 75mila Euro, come pure quei (invero al quanto rari) prestiti o finanziamenti dati senza pagare ne interessi ne costi aggiuntivi.
Sono anche esclusi da questa categoria i prestiti concessi per l'acquisto di immobili o terreni, i finanziamenti di durata superiore ai 5 anni e i normali sconfinamenti di conto corrente.

Il Credito al Consumo può essre richiesto da qualsiasi persona purchè naturalemente in grado di poter restituire alle scadenze concordate quanto ottenuto in prestito.
Per soddisfare questo punto la Banca o L'Istituto Finanziatore valuta lo specifico “Merito Creditizio” del richiedente prima della concessione del prestito.
Per fare questo può consultare una banca dati, ne esistono sia pubbliche che private, al fine di aver informazioni supplementari su chi richiede il prestito, se per esempio il richiedente ha avuto qualche prestito in precedenza rifiutato, se vi sono state delle inadempienze nel pagamento delle rate e così via.

Notizia Flash
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

 - 2016-12-03 





Calcola la tua Rata

%