In Aumento il Debito Pubblico Italiano


Come del resto era nelle attese è arrivata la conferma che il Debito Pubblico Italiano, quella sorta di gigantesco prestito nazionale che pende sulle spalle di tutti gli Italiani come una pesante spada di Damocle, ha continuato la sua corsa in aumento.

Con il mese di Settembre, a far fede ai dati appena comunicati dalla Banca d’Italia questo debito pubblico ha raggiunto i 2.583 Miliardi.
Un dato risultato dal fabbisogno del mese che è stato solo parzialmente compensato dalla diminuzione di liquidità del Tesoro.

Si continua ovviamente a risentire il negativo effetto del Covid-19 e di tutte le misure economiche che l’Italia sta mettendo in atto in modo da proteggere per quanto possibile il tessuto economico nazionale.

In questo momento il nostro Paese ha il pieno sostegno della BCE, la Banca Centrale Europea, e quindi pare essere in grado di sostenere l’attuale livello di debito pubblico senza particolari problemi.
Il vero problema potrebbe invece arrivare fra qualche anno quando ci si potrebbe trovare nella situazione di dover rinnovare parti sostanziali del debito e di doverlo fare senza nessun sostegno esterno.
Un momento in cui si potrebbe ritornare a parlare di patrimoniale.

Notizia Flash
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

 - 2020-11-17 









Calcola la tua Rata

%