Il carovita sta creando non pochi problemi agli Italiani che si trovano stretti fra una inflazione veramente galoppante e stipendi e salari che ben poco si stanno adeguando ai continui aumenti dei prezzi in quasi tutti i settori, a partire come ben sappiamo dal settore dell’energia.
Aumenti che stanno costringendo molti Italiani a valutare la possibilità di accendere prestiti o finanziamenti al fine di cercare di superare un momento di chiara difficoltà.
Ovviamente come sempre accade queste difficoltà sono maggiori sia nelle isole che nel Sud del nostro Paese.
Durante il 2022 ben il 37% delle famiglie Italiane ha dovuto affrontare seri problemi sia per l’acquisto di cibo che per tutte le altre quotidiane spese domestiche.
Altre spese che hanno creato non pochi problemi sono state le spese per la salute, per la mobilità, per il tempo libero e per l’istruzione.
Un dato abbastanza preoccupante è quello che riguarda il numero delle famiglie che hanno registrato gravi difficoltà economiche. Nel 2022 sono state il 9% del totale contro circa il 5% del precedente anno.
Come pure è preoccupante la percezione degli Italiani, ovvero cosa pensano possa accadere nel futuro.
Ebbene le famiglie Italiane pensano che nel 2023 ci sarà un ulteriore peggioramento.
Ben il 45% infatti ritiene che la sua famiglia starà peggio nel 2023 che nel 2022, contro solo il 14% degli intervistati che ritiene che invece ci sarà un miglioramento.
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it