Specie per quanta riguarda i prestiti finalizzati, non si puo’ certo dire che il mercato stia soffrendo troppo visto il dinamico stato delle continue richieste di prestito che tiene molto vivace l’andamento.
Si nota una differenza sostanziale fra quanto accade con i prestiti nel Sud della nostra nazione rispetto al Nord.
Mentre infatti nel Sud della penisola stanno aumentando le richieste di prestiti finalizzati e di cessione del quinto, specie nel settore pubblico, nel Nord viene rilevato un notevole livello di richieste di prestiti personali.
Quando si parla di cessione del quinto, il Nord appare maggiormente rilevante nel settore privato rispetto a quello pubblico.
Sembra dunque che la necessità o il desiderio di accendere un prestito stia bene controbilanciando l’onere dei tassi relativamente elevati, che al momento i consumatori si trovano a dover fronteggiare.
Da notare che, per quanto riguarda gli importi richiesti, gli importi medi dei prestiti personali, attorno ai 12.000 Euro, è circa il doppio di quello relativo ai prestiti finalizzati, che supera di poco i 6.500 Euro.
Un dato relativamente inusuale è quello del circa 14% di prestiti richiesti per consolidare posizioni precedenti, qui con un importo medio attorno ai 20.000 Euro.
Sorprende poco invece il dato che indica una percentuale di quasi il 40% relativa alla richiesta di prestiti finalizzati all’acquisto di un nuovo smartphone, relegando l’acquisto di una nuova automobile a solo poco più del 20%!
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it